Seduta di question time interamente dedicata ad una interrogazione presentata dal consigliere di opposizione Damiano Maisano relativa al conferimento di incarichi di esperti del sindaco sia a pagamento che a titolo gratuito. Nella dettagliata richiesta il consigliere di “Sud chiama Nord” ha posto una corposa serie di domande delle quali ha dato lettura ed alle quali poi il sindaco Pippo Midili ha risposto punto per punto.
Midili, nel riferire che in tutte le nomine sono indicate sia la motivazione dell’incarico sia la legge di riferimento (legge regionale 7 del 1992, modificata nel 2021), ha spiegato di avere effettuato 4 nomine in questi anni ai sensi delle predetta legge, perché gli altri incarichi sono a titolo gratuito e pertanto fuori dalla normativa regionale. Ha quindi precisato che sino ad ora non cì+ stato alcun rimborso spese a carico del Comune, nonostante lo svolgimento di compiti loro affidati.
Quindi, il sindaco ha fatto presente che allo stato attuale l’unico tenuto a relazionare sul lavoro svolto, perché esperto a pagamento, era Gaetano Nanì, oggi esperto a titolo gratuito, che aveva depositato all’annualità, il 15 febbraio 2022. Attività che hanno visto impegnato il nostro esperto nel settore del turismo, della protezione civile e della messa in sicurezza del territorio. In chiusura la comunicazione che gli attuali tre esperti a pagamento (Franco Russo, Fabrizio Spinelli e Beatrice De Gaetano) dovranno relazionare dopo il primo anno di nomina. “Russo a dire il vero – ha concluso Midili – ha ritenuto già di dovere notificare un primo report del lavoro fatto a 15 giorni dell’incarico. Comunque tutte le relazioni presentate saranno trasmesse al consiglio comunale”.
Per il consigliere Damiano Maisano c’è stata la presa d’atto della esauriente risposta del sindaco e l’occasione per apprendere –come ha detto- che gli esperti non hanno mai chiesto rimborsi.